Le profonde trasformazioni della nostra società hanno inevitabilmente modificato il rapporto tra l’uomo e il suo territorio.

In questi ultimi decenni, l’interesse si è particolarmente concentrato sulle aree urbane.

I “resti” del territorio ticinese, carichi di storia e di valori, sono sovente stati abbandonati al loro destino in quanto è venuta meno la specifica funzione economica.

Oggi scopriamo però che natura, paesaggio e storia sono risorse importanti. La nostra sfida è quella di realizzare un progetto che sappia ridare una funzione alla collina alta di Monte Carasso, con grande rispetto nei confronti delle importanti presenze storiche, naturalistiche e paesaggistiche, ma anche con slancio creativo affinché i nostri sforzi non si riducano ad una mera operazione nostalgica verso un passato che non tornerà più.

SITO INTERNET


Visualizzazione ingrandita della mappa

Project details
  • 23 settembre 2014Date:
  • Categories:
  • Panoramiche:50
Like it?
More sharing options

Le profonde trasformazioni della nostra società hanno inevitabilmente modificato il rapporto tra l’uomo e il suo territorio. In questi ultimi decenni, l’interesse si è particolarmente concentrato sulle aree urbane. I “resti” del territorio ticinese, carichi di storia e di valori, sono sovente stati abbandonati al loro destino in quanto è venuta meno la specifica funzione…